Corso FAD

 

Il trattamento dei pazienti affetti da epilessia è complesso e si differenzia a seconda del livello di urgenza con il quale il paziente entra in contatto con il servizio sanitario. Riguarda la gestione della prima crisi in DEA, quella del paziente in stato epilettico, e il trattamento cronico nel setting ambulatoriale. Gli specialisti che sono coinvolti nelle varie fasi di questo percorso sono diversi.

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crediti ECM
4
GRATUITO

 

Medico chirurgo

  • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • Geriatria
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Medicina Interna
  • Neurochirurgia
  • Anestesia E Rianimazione
  • Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza

 

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Corso FAD

I SESSIONE  - Il Dolore Neuropatico

II SESSIONE - Oppioidi

III SESSIONE - La Radiofrequenza

VI SESSIONE - Tecniche Ecoguidate: implementazione della patient safety

6
crediti ECM
70.00

Corso FAD

 

Le crisi epilettiche costituiscono una percentuale rilevante degli accessi nei dipartimenti di emergenza-urgenza. Inoltre una certa percentuale di questi accessi esordisce o si complica come stato epilettico o crisi ripetute. I medici che si trovano a fronteggiare queste evenienze sono medici specializzati in medicina di urgenza ed, in alcuni casi, medici rianimatori allorquando, per il trattamento delle crisi ripetute, sopravvengano complicanze o siano necessari farmaci anestetici che richiedono supporto ventilatorio.

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crediti ECM
20
70.00

 

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Geriatria
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina interna
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile

 

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Corso RESIDENZIALE

 

Il corso ha l’obiettivo didattico di fornire gli strumenti comunicativi indispensabili allo sviluppo di una competenza comunicativa efficace per l’espletamento della professione medica, nella gestione degli interventi terapeutici, nei rapporti con i pazienti e i loro familiari, nella relazione con i colleghi e lo staff, nella comunicazione con i media.

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Data inizio - fine
05/04/2018 - 06/04/2018

Crediti ECM
13

Dove
Istituto S.Emilia de Vialar - Roma

Data inizio
05/04/2018

Data fine
06/04/2018

Crediti ECM
13

Totale ore formative
10

Dove
Istituto S.Emilia de Vialar

Indirizzo
Roma, via Paolo III 16 00100

I corsi educazionali si caratterizzano per la partecipazione attiva dei discenti che attraverso modalità esperenziali trasformano il ‘sapere’ in ‘saper fare’.
Il corso ha l’obiettivo didattico di fornire gli strumenti comunicativi indispensabili allo sviluppo di una competenza comunicativa efficace per l’espletamento della professione medica, nella gestione degli interventi terapeutici, nei rapporti con i pazienti e i loro familiari, nella relazione con i colleghi e lo staff, nella comunicazione con i media.

Nel percorso formativo vengono acquisite abilità specifiche in ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo, ma non abilità comunicative e relazionali capaci di trasmettere al paziente la sensazione che ci si interessi attivamente a lui e non solo alla sua malattia, così come di scambiare efficacemente esperienze e informazioni tra colleghi e con il pubblico.

 

Il corso proposto si articola in una serie di lezioni (circa 40 minuti ognuna), che introducono gli argomenti trattati e presentano i principali studi pubblicati sull’argomento, e in una serie di attività esperenziali in cui i partecipanti, in piccoli gruppi, mettono in pratica le proprie competenze professionali e discutono poi in gruppo i punti di forza e i punti di debolezza delle modalità presentate.
Poiché lo scopo principale del corso è quello di fornire competenze relative a una comunicazione più efficace, con il paziente, con il familiare del paziente, con i colleghi, i superiori, i media ecc., è stato scelto questo approccio esperenziale che favorisce il raggiungimento dell’obiettivo attraverso l’automodellamento e l’autovalutazione dei propri comportamenti. Su alcuni aspetti salienti saranno proposti gruppi di discussione con semplici esercitazioni.

 

Per valutare l’efficacia dell’educational course vengono proposti materiali standardizzati , strumenti e azioni didattiche formalizzate. E’ prevista la somministrazione di una scheda standard per la raccolta dei dati socio-demografici; di tre questionari di inizio corso per la rilevazione dei livelli di conoscenza/informazioni posseduti sull’argomento, sulle aspettative rispetto al corso, sui livelli di difficoltà percepiti; di un questionario di valutazione/gradimento del modulo formativo. La compilazione dei questionari è condizione indispensabile per poter accedere alle altre risorse didattiche del corso. Sono infine previste attività di discussione in appositi forum e una prova di autovalutazione.

Obiettivo formativo

La Comunicazione Efficace Interna, Esterna, Con Paziente. La Privacy Ed Il Consenso Informato


Acquisizione competenze tecnico-professionali

Gli Argomenti Trattati Presentano I Principali Studi Pubblicati Sull’Argomento E Una Serie Di Attività Esperenziali In Cui I Partecipanti, In Piccoli Gruppi, Mettono In Pratica Le Proprie Competenze Professionali E Discutono Poi In Gruppo I Punti Di Forza E I Punti Di Debolezza Delle Modalità Presentate


Acquisizione competenze di processo

Attraverso Modalità Esperenziali Trasformano Il ‘Sapere’ In ‘Saper Fare’. Il Corso Ha L’Obiettivo Didattico Di Fornire Gli Strumenti Comunicativi Indispensabili Allo Sviluppo Di Una Competenza Comunicativa Efficace Per L’Espletamento Della Professione Medica, Nella Gestione Degli Interventi Terapeutici, Nei Rapporti Con I Pazienti E I Loro Familiari, Nella Relazione Con I Colleghi E Lo Staff, Nella Comunicazione Con I Media.


Acquisizione competenze di sistema

Lo Scopo Principale Del Corso È Quello Di Fornire Competenze Relative A Una Comunicazione Più Efficace, Con Il Paziente, Con Il Familiare Del Paziente, Con I Colleghi, I Superiori, I Media Ecc., È Stato Scelto Questo Approccio Esperenziale Che Favorisce Il Raggiungimento Dell’Obiettivo Attraverso L’Automodellamento E L’Autovalutazione Dei Propri Comportamenti.

Costantini Anna
Direttore dell’Unità Operativa Dipartimentale di Psiconcologia e Professore a contratto di Psiconcologia e Psicologia dei Gruppi, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università

Giovannetti Giovanni
Consigliere per gli Affari Istituzionali del Ministro delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Marchetti Paolo
Direttore UOC di Oncologia clinica e molecolare Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Facoltà di Medicina e Chirurgia Sapienza Università

Mazzotti Eva
Psicologo ricercatore presso Centro di Ricerche e Studi di Psicotraumatologia (CRSP)

Po Ruggero
Giornalista free lance

Snelgrove Houn
Professore di lingua inglese medico-scientifica presso Università La Sapienza
Primo Giorno
  • 13.00- 13.45 Registrazione partecipanti
  • 13.45-14.30 INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO DEL MODULO.ASPETTI NORMATIVI DELLA COMUNICAZIONECON IL PAZIENTE.
  • 14.30-15.00 Compilazione questionari pre-test e distribuzione materiale propedeutico
  • 15.00-15.40 COMPLIANCE DEL PAZIENTE, MODELLI DICOMUNICAZIONE E DEFINIZIONE DI ‘CATTIVA NOTIZIA’
  • 15.40-16.10 PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE Huon Snelgrove
  • 16.10-16.30 Coffee break
  • 16.30-17.30 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
  • 17.30-18.20 Discussione
  • 18.20-18.45 Compilazione questionari fine modulo

Secondo Giorno
  • 9.00-9.30 Compilazione questionari pre-test e distribuzione materiale propedeutico
  • 9.30-10.15 LA GESTIONE DELLA SECONDA OPINIONE
  • 10.15-10.30 Coffee break
  • 10.30-11.30 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
  • 11.30-12.00 Discussione
  • 12.00-12.45 STRUTTURARE UN COLLOQUIO CON I ‘SUPERIORI’, COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DELLO STAFF, COMUNICARE AI CONVEGNI
  • 12.45-13.30 Lunch
  • 13.30-14.10 COMUNICARE CON I MEDIA (GIORNALI, TV, RADIO, SOCIAL)
  • 14.10-15.10 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
  • 15.10-16.10 Discussione
  • 16.10-16.30 Compilazione questionari fine modulo
  • 16.30-16.45 Conclusione e valutazione del corso
Luogo

ISTITUTO S. EMILIA DE VIALAR

 

Indirizzo

VIA PAOLO III 16 - Roma