Corso RESIDENZIALE
Il corso ha l’obiettivo didattico di fornire gli strumenti comunicativi indispensabili allo sviluppo di una competenza comunicativa efficace per l’espletamento della professione medica, nella gestione degli interventi terapeutici, nei rapporti con i pazienti e i loro familiari, nella relazione con i colleghi e lo staff, nella comunicazione con i media.
I corsi educazionali si caratterizzano per la partecipazione attiva dei discenti che attraverso modalità esperenziali trasformano il ‘sapere’ in ‘saper fare’.
Il corso ha l’obiettivo didattico di fornire gli strumenti comunicativi indispensabili allo sviluppo di una competenza comunicativa efficace per l’espletamento della professione medica, nella gestione degli interventi terapeutici,
nei rapporti con i pazienti e i loro familiari, nella relazione con i colleghi e lo staff, nella comunicazione con i media.
Nel percorso formativo vengono acquisite abilità specifiche in ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo, ma non abilità comunicative e relazionali capaci di trasmettere al paziente la sensazione che ci si interessi attivamente a lui e non solo alla sua malattia, così come di scambiare efficacemente esperienze e informazioni tra colleghi e con il pubblico.
Il corso proposto si articola in una serie di lezioni (circa 40 minuti ognuna), che introducono gli argomenti trattati e presentano i principali studi pubblicati sull’argomento, e in una serie di attività esperenziali in cui i partecipanti, in piccoli
gruppi, mettono in pratica le proprie competenze professionali e discutono poi in gruppo i punti di forza e i punti di debolezza delle modalità presentate.
Poiché lo scopo principale del corso è quello di fornire competenze relative a una comunicazione più efficace, con il paziente, con il familiare del paziente, con i colleghi, i superiori, i media ecc., è stato scelto questo approccio
esperenziale che favorisce il raggiungimento dell’obiettivo attraverso l’automodellamento e l’autovalutazione dei propri comportamenti. Su alcuni aspetti salienti saranno proposti gruppi di discussione con semplici esercitazioni.
Per valutare l’efficacia dell’educational course vengono proposti materiali standardizzati , strumenti e azioni didattiche formalizzate. E’ prevista la somministrazione di una scheda standard per la raccolta dei dati socio-demografici; di tre questionari di inizio corso per la rilevazione dei livelli di conoscenza/informazioni posseduti sull’argomento, sulle aspettative rispetto al corso, sui livelli di difficoltà percepiti; di un questionario di valutazione/gradimento del modulo formativo. La compilazione dei questionari è condizione indispensabile per poter accedere alle altre risorse didattiche del corso. Sono infine previste attività di discussione in appositi forum e una prova di autovalutazione.
Obiettivo formativo
La Comunicazione Efficace Interna, Esterna, Con Paziente. La Privacy Ed Il Consenso Informato
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Gli Argomenti Trattati Presentano I Principali Studi Pubblicati Sull’Argomento E Una Serie Di Attività Esperenziali In Cui I Partecipanti, In Piccoli Gruppi, Mettono In Pratica Le Proprie Competenze Professionali E Discutono Poi In Gruppo I Punti Di Forza E I Punti Di Debolezza Delle Modalità Presentate
Acquisizione competenze di processo
Attraverso Modalità Esperenziali Trasformano Il ‘Sapere’ In ‘Saper Fare’. Il Corso Ha L’Obiettivo Didattico Di Fornire Gli Strumenti Comunicativi Indispensabili Allo Sviluppo Di Una Competenza Comunicativa Efficace Per L’Espletamento Della Professione Medica, Nella Gestione Degli Interventi Terapeutici, Nei Rapporti Con I Pazienti E I Loro Familiari, Nella Relazione Con I Colleghi E Lo Staff, Nella Comunicazione Con I Media.
Acquisizione competenze di sistema
Lo Scopo Principale Del Corso È Quello Di Fornire Competenze Relative A Una Comunicazione Più Efficace, Con Il Paziente, Con Il Familiare Del Paziente, Con I Colleghi, I Superiori, I Media Ecc., È Stato Scelto Questo Approccio Esperenziale Che Favorisce Il Raggiungimento Dell’Obiettivo Attraverso L’Automodellamento E L’Autovalutazione Dei Propri Comportamenti.
Primo Giorno
- 13.00- 13.45 Registrazione partecipanti
- 13.45-14.30 INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO DEL MODULO.ASPETTI NORMATIVI DELLA COMUNICAZIONECON IL PAZIENTE.
- 14.30-15.00 Compilazione questionari pre-test e distribuzione materiale propedeutico
- 15.00-15.40 COMPLIANCE DEL PAZIENTE, MODELLI DICOMUNICAZIONE E DEFINIZIONE DI ‘CATTIVA NOTIZIA’
- 15.40-16.10 PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE Huon Snelgrove
- 16.10-16.30 Coffee break
- 16.30-17.30 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
- 17.30-18.20 Discussione
- 18.20-18.45 Compilazione questionari fine modulo
Secondo Giorno
- 9.00-9.30 Compilazione questionari pre-test e distribuzione materiale propedeutico
- 9.30-10.15 LA GESTIONE DELLA SECONDA OPINIONE
- 10.15-10.30 Coffee break
- 10.30-11.30 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
- 11.30-12.00 Discussione
- 12.00-12.45 STRUTTURARE UN COLLOQUIO CON I ‘SUPERIORI’, COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DELLO STAFF, COMUNICARE AI CONVEGNI
- 12.45-13.30 Lunch
- 13.30-14.10 COMUNICARE CON I MEDIA (GIORNALI, TV, RADIO, SOCIAL)
- 14.10-15.10 Lavoro di gruppo e videoregistrazione di colloqui simulati
- 15.10-16.10 Discussione
- 16.10-16.30 Compilazione questionari fine modulo
- 16.30-16.45 Conclusione e valutazione del corso
Luogo
ISTITUTO S. EMILIA DE VIALAR
Indirizzo
VIA PAOLO III 16 - Roma