Fad in pillole


Il corso si propone di fornire competenze cliniche per l’inquadramento e la lettura del Trauma Complesso e delle sue manifestazioni con particolare attenzione al trauma da abuso nel trattamento di pazienti adulti vittime nell’infanzia.


Saranno sviluppati gli aspetti relativi agli impatti sullo sviluppo del sé e sulla costruzione della personalità con evidenza al processo dissociativo per arrivare ad un modello di trattamento ad approccio relazionale.


Dal punto di vista teorico-metodologico, partendo da un inquadramento generale sarà utilizzato il modello dell’Analisi Transazionale per leggere il trauma e mostrare con un modello di trattamento ad approccio relazionale (Sills, Hargaden, 2002; Stuthridge, 2006) possa incidere sull’efficacia dell’intervento.


Il paziente diviene protagonista del suo processo di guarigione a partire della centralità del suo vissuto traumatico così come espresso dai suoi pensieri, percezioni ed emozioni secondo un movimento «inside-out» (J. Stuthirdge, 2006).


Tale vissuto è il punto di partenza che, nella dimensione relazionale, condurrà alla costruzione di una nuova narrazione e visione di sé.



Per informazioni e iscrizioni: didactika2013@gmail.com


Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teorico-concettuali, abilità diagnostiche e competenze cliniche in rapporto al disturbo narcisistico di personalità. Verranno approfonditi alcuni modelli psicodinamici con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’eziologia e dello sviluppo della patologia narcisistica facendo riferimento alle principali teorie della psicodinamica e della psicologia del Sé. Il disturbo narcisistico, così come la struttura narcisistica di personalità, sono caratterizzati prevalentemente da un senso del valore di sé deficitario che rende difficile per l’individuo stabilire relazioni con l’altro mature e durature. Rispetto all’inquadramento diagnostico, si prenderà in considerazione il DSM-5, con particolare focalizzazione sul modello alternativo, e il PDM-2. Verranno, inoltre, approfonditi i meccanismi di difesa e alcuni pattern del funzionamento emotivo e relazionale del paziente. Dal punto di vista clinico, verranno fornite linee guida farmacologiche e psicoterapeutiche, in un’ottica di presa in carico integrata del paziente. Sarà data particolare rilevanza al lavoro sul transfert e all’uso del controtransfert come via maestra verso il cambiamento attraverso anche lo studio di casi clinici. 



Per informazioni e iscrizioni: didactika2013@gmail.com